DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



L'estradizione attiva può essere domandata solo dal Ministero, che può procedere di sua iniziativa o su istanza del procuratore generale della Corte d'appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna o si procede penalmente. Il Ministero ha la facoltà di:

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

– non si deve trattare di reato for each il quale le convenzioni internazionali facciano espresso divieto di estradizione;

In scenarios protected through the dispositions earlier mentioned, whether it is a crime dedicated to the detriment of the European Local community, of the international state or of the foreigner, the responsible human being is punishable with the request of

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

eight. L’estradizione è soggetta alle condizioni previste dalla legge interna dello Stato Parte richiesto o dai trattati di estradizione applicabili, che comprendono, tra l’altro, le condizioni relative ai requisiti minimi di pena previsti per l’estradizione e i motivi sulla foundation dei quali lo Stato Parte richiesto può rifiutare l’estradizione. snam.it

Nel rispetto del principio di specialità, una volta ottenuta l'estradizione, non si può procedere nei confronti del soggetto estradato for each fatti verificatisi anteriormente o comunque diversi rispetto a quelli che sono alla base del provvedimento, a meno che lo Stato estradante non esprima il suo consenso (estradizione suppletiva) e sempre che l'estradato, pur avendone avuto la possibilità, non ha lasciato lo Stato a cui è stato consegnato entro forty five giorni dalla sua liberazione definitiva o quando, pur avendolo lasciato, vi ha poi fatto ritorno.

Helping an incredible number of men and women and enormous companies talk more proficiently and precisely in all languages.

decidere click site in merito alle condizioni poste dallo Stato, purché non siano contrarie ai principi fondamentali del nostro ordinamento;

For every il principio del ne bis in idem "chi è già stata giudicato in Italia non può essere estradato for each essere nuovamente processato in un altro paese more info here for every lo stesso fatto".

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione Professional Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'artwork. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in find more info mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Report this page